Redibis Ristorante
LA Storia e le origini DI REDIBIs ristorante
LE ORIGINI DI REDIBIS
il nome
Redibis Ristorante
IL nome del Ristorante Redibis
DEL Ristorante Redibis
Il nome del Ristorante Rebis deriva dalla frase Ibis Redibis non morieris in bello.
La frase, come tutti i responsi oracolari, è volutamente ambigua (“sibillina”, appunto) e offre una duplice interpretazione.
Aggiungendo della punteggiatura (che in latino non veniva usata) si può risolvere l’ambiguità in un modo o in un altro.
Se, infatti, si pone una virgola prima di “non” (ibis, redibis, non morieris in bello), il significato del responso è “Andrai, ritornerai e non morirai in guerra”, e prefigura un esito positivo della missione.
Se, invece, la virgola viene spostata dopo la negazione (ibis, redibis non, morieris in bello), il senso risulta essere sovvertito nel suo contrario: “Andrai, non ritornerai e morirai in guerra”.
2014
Una sala da tè
Le origini del Ristorante Redibis
Tutto ebbe inizio da una sala da tè e dalla voglia di mettersi in gioco.
La storia del Ristorante Redibis di Carrù è piuttosto particolare. Inizialmente, mai si sarebbe pensato di dare vita a quello che oggi è il mondo Redibis.
Era il 2014 quando Silvia Facello, tutt’ora titolare del Ristorante Redibis, decide di avviare una nuova attività a Carrù, qualcosa di diverso dal solito locale.
La sua idea nasce dopo essere stata ad acquistare del vino in una cantina locale: aprire una una sala da tè nel cuore della sua città; un ambiente diverso dal solito bar, capace di dare spazio a coloro che sono alla ricerca di una pausa dalla frenesia quotidiana.
Fu così che, con un pizzico di incoscienza e la tenacia che la contraddistingue da sempre, Silvia pose il primo tassello del suo progetto.
La sala da tè divenne un punto di riferimento nel contesto cittadino con un servizio di caffetteria in continua evoluzione, con la possibilità di fare anche piccoli aperitivi.
2016
Il carrushi
IL SUSHI DI CARNE E PRODOTTI DEL TERRITORIO
La sala da Tè Redibis cambia forma, si evolve, trasformandosi in una nuova realtà.
Nel 2016, per rispondere alla crescente domanda di pasti veloci durante la pausa pranzo, il Redibis di Carrù si affaccia al mondo della ristorazione, offrendo ai propri Clienti pasti genuini, preparati con ingredienti e prodotti del territorio.
In breve tempo, la pausa pranzo da Redibis diventa una realtà consolidata, anche grazie al “Carrushi”, un sushi di carne e prodotti del territorio ideato e brevettato da Silvia, sempre più determinata a vivere il mondo della ristorazione in modo completo, a tutto tondo.
Questa sua visione la porta nuovamente a mettersi nuovamente in gioco, trasformando quella piccola sala da tè in un ristorante che si sviluppa anche nella parte sovrastante al locale.
2018
Il primo ristorante
DA SALA DA Tè a ristorante di Carrù
È il 2018 quando il Ristorante Redibis apre ufficialmente le sue cucine, nel cuore del centro storico di Carrù.
Silvia introduce nuove proposte per il pranzo e amplia il servizio con cene e eventi festivi. La filosofia alla base dell’attività commerciale rimane sempre la stessa ovvero quella di offrire piatti nuovi con un tocco di semplicità ed eleganza.
Questa consapevolezza e determinazione non viene persa nemmeno quando il lockdown colpisce duramente il settore della ristorazione. Per salvare l’attività, Silvia si adatta, offrendo un servizio di asporto di qualità, dove il Carrushi diventa uno dei piatto più richiesti.
2022
Apre il ristorante Redibis
IN STRADA SANT’ANNA 52 a Carrù
“Capire di essere pronti per un cambiamento è il primo passo verso la crescita e l’evoluzione”.
Chef Silvia Facello
Quando un locale rappresenta la passione per il proprio lavoro, la necessità di evolvere, crescere e mutare è qualcosa di inevitabile. Fin da quando Redibis aprì la sua prima sala da tè, alla base di ogni scelta fatta vi è sempre stata quella necessità di esprimere con amore la passione per il buon cibo.
Con l’arrivo del 2022, la titolare chef Silvia Facello sente il bisogno di dare una nuova “casa” a Redibis per esprimere al meglio ciò che il mondo della ristorazione era divenuto per lei. Fu così che il ristorante di Carrù lascia il centro storico per spostarsi in una location a due passi dalla città, in Strada Sant’Anna 52.
Questo nuovo inizio ha rappresentato la realizzazione del sogno di Silvia e ha segnato l’inizio di un nuovo capitolo per il ristorantino Redibis, dove amore e buona cucina sono, da sempre, l’ingrediente segreto di ogni piatto.